Articolazione degli uffici

DIVISIONE INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE

Responsabile: Iachetti Stefano

Sovraintende all’attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione della Fondazione in coerenza con le regole tecniche e della pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all’interno della medesima, dei sistemi di posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità. Alla Divisione “Innovazione e Digitalizzazione” sono attribuiti i compiti di:

- coordinamento strategico dello sviluppo, indirizzo e monitoraggio dei sistemi informativi, di telecomunicazione e fonia, in modo da assicurare anche la coerenza con gli standard tecnici e organizzativi comuni;

- indirizzo e coordinamento dello sviluppo dei servizi, sia interni che esterni, forniti dai sistemi informativi di telecomunicazione e fonia della Fondazione;

- indirizzo, pianificazione, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture;

- pubblicazione delle informazioni previste dalla normativa vigente in tema di anticorruzione e trasparenza, assicurando completezza, chiarezza e aggiornamento delle informazioni stesse;

- cura della protezione dei dati personali, anche con funzioni consultive a favore del titolare e del responsabile del trattamento su tutte le tematiche privacy, e di raccordo con l’Autorità Garante;

- controllo sull’osservanza del Regolamento privacy nell’ambito della Fondazione;

- conservazione dei documenti digitali anche attraverso la delega a terzi dei processi di conservazione sostitutiva;

- accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e di promozione dell'accessibilità;

- analisi periodica della coerenza tra l’organizzazione della Fondazione e l'utilizzo delle tecnologie, al fine di migliorare la soddisfazione dell'utenza, la qualità dei servizi e ridurre i tempi e i costi dell'azione amministrativa, collaborando alla revisione della riorganizzazione;

- pianificazione e coordinamento del processo di diffusione, all'interno della Fondazione, dei sistemi di posta elettronica tradizionale e certificata, gestione documentale e protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata, conservazione sostitutiva e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità;

- Sovrintende ai sistemi informativi e di connettività della Fondazione.

- Cura le attività relative al processo di acquisizione, implementazione e gestione di servizi e prodotti afferenti alle aree informatica e telematica e dei relativi collaudi.

- Provvede a tutte le attività necessarie a garantirne il corretto funzionamento.

- Svolge le attività richieste dal rapporto con l'Autorità Informatica (D.Lgs.39/93).

- Collabora per quanto di propria competenza per la realizzazione delle attività previste dalla legge 31 dicembre 1996, n.675 e s.m.i. “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”.

- Gestisce le attività relative alla protocollazione informatica dei documenti in entrata ed in uscita dalla Fondazione.

- Sovrintende al servizio di centralino telefonico.

- Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.).

In questa struttura

Contenuto creato il 29-03-2018 aggiornato al 20-04-2020
Facebook Twitter Linkedin
Logo eTRASPARENZA
eTRASPARENZA una soluzione applicativa della famiglia ePOLIS sviluppata da ISWEB S.p.A.